Il cane deve uscire tutti i giorni per fare movimento, tuttavia ci sono alcuni pericoli della passeggiata con il cane che i proprietari non conoscono. Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi facilmente evitabili, vediamo quali sono i consigli dei veterinari di Clinica Veterinaria Saronno.
Passeggiata con il cane: a cosa fare attenzione?
Il primo pericolo della passeggiata con il cane è la disidratazione dell’animale e per questo, soprattutto se fa caldo e la camminata dura diverse ore, è importante portare con sé dell’acqua affinché il cane sia sempre ben idratato.
Un ulteriore pericolo della passeggiata con il cane riguarda il rischio di contrarre malattie infettive. I veterinari consigliano di non portare fuori i cuccioli che non abbiano completato il ciclo di vaccinazioni. Ci sono alcune malattie infettive come cimurro, parvovirosi e leptospirosi che con un corretto piano vaccinale possono essere facilmente evitate, questo vale sia per i cuccioli che per i cani in età adulta.
Queste malattie possono essere contratte o per contatto con altri cani o tramite l’ambiente, particelle d’aria che contengono il virus o acqua stagnante contaminata con urina di topo.
I primi sintomi sono la congestione oculare e la secrezione di acqua e pus dall’occhio, per poi passare a febbre, infezioni nasali, tosse, stanchezza, mancanza di appetito, vomito, diarrea e altro ancora.
Il parvovirus canino, invece, è una malattia altamente contagiosa che provoca una grave gastroenterite con complicanze emorragiche. Si tratta di un virus fatale che colpisce prevalentemente i cuccioli e può portare alla morte.
La Pica: quando il cane mangia e raccoglie le cose da terra
Molto spesso il cucciolo mangia e raccoglie cose da terra e i veterinari chiamano questo comportamento molto pericoloso “Pica”. Clinica Veterinaria Saronno consiglia di fare attenzione in particolare a plastica, metallo e altri oggetti non commestibili che il cane può ingerire durante la passeggiata e che possono causare danni anche gravi a stomaco e intestino.
Se il cane ha messo in bocca qualcosa di dannoso per la salute è importante toglierglielo di bocca anche con la forza, mentre può liberamente giocare con erba, legni o foglie secche. Si tratta di oggetti innocui anche se è bene ricordare che se ingeriti possono causare episodi sporadici di diarrea. In ogni caso è importante controllare il cane durante la passeggiata, soprattutto se è cucciolo ed esplora il mondo con la bocca.
Passeggiata in estate: attenzione all’asfalto caldo
In estate l’asfalto bollente è un vero pericolo per i cuscinetti delle zampe del cane, che è bene proteggere con appositi prodotti idratanti per evitare ustioni.
Il consiglio di Clinica Veterinaria Saronno è quello di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, quelle in cui l’asfalto potrebbe risultare davvero caldo e preferire le camminate nelle ore serali. Inoltre, il momento perfetto per la passeggiata estiva è dopo un temporale, che rinfresca l’aria, ma anche il manto stradale.
Passeggiata in campagna: le piante pericolose per i cani
Se avete deciso di portare il cane a fare una passeggiata in campagna, è bene sapere che esistono una cinquantina di piante tossiche per il cane, che possono portare anche a conseguenze gravi. Il consiglio dei veterinari è quello di fare attenzione, in particolare, a oleandro, ficus, alloro e rododendro. Si tratta di piante molto comuni nelle nostre città e che rischiano di portare all’avvelenamento dell’animale.
I sintomi a cui prestare attenzione sono disturbi digestivi, disturbi nervosi, insufficienza renale e insufficienza cardiaca. In questo caso è importante rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia.
In questo post abbiamo visto i principali pericoli della passeggiata con il cane, ma se hai altri dubbi o domande ti invitiamo a contattare i veterinari di Clinica Veterinaria Saronno per rendere questo momento piacevole per te e per il tuo amico a quattro zampe.