Microchip: ecco perché è necessario anche per il gatto

Il microchip è obbligatorio nei cani, ma è vivamente consigliato anche per i gatti. All’interno del microchip è presente un codice di quindici cifre che identifica l’animale, il nome del proprietario, i recapiti telefonici e il luogo di residenza. Il gatto, a differenza del cane, ha spesso l’abitudine di uscire e allontanarsi di casa e per questo il microchip è…

Dettagli

E la Leishmaniosi invece si trova solo al Sud?

La leishmaniosi è una malattia infettiva trasmessa dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci). Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a rischio maggiore, ma negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’area di diffusione della malattia anche in molte aree nel nord Italia, dovuto al cambio climatico abbinato…

Dettagli

La Filariosi è diffusa solo al Nord?

Se per tutto l’anno è importante per cani e gatti eseguire la profilassi per prevenire parassiti esterni (pulci e zecche), in estate è importante non dimenticare la prevenzione da alcuni parassiti interni molto pericolosi. La filariosi è una malattia una malattia veicolata dalle zanzare diffusa soprattutto al Nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone…

Dettagli

Parassiti intestinali: come prevenirli?

I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli dal veterinario e trattamenti antiparassitari. Sintomi dei parassiti intestinali nel cane: Diarrea o feci molli Sangue o vermi o puntini bianchi nelle feci Vomito…

Dettagli

Pulci e zecche solo in estate?

Ebbene non più! Pulci e zecche non sono più un problema solo estivo. Con il clima che cambia possono diventare un’antipatica compagnia in ogni stagione. Le infestazioni sugli animali non tengono più conto delle stagioni. Pulci e zecche, infatti, possono colpire i nostri animali domestici anche in autunno/inverno, complice il loro adattamento anche alle temperature…

Dettagli

Colpo di calore nel cane: possibile evitarlo?

Il caldo estivo, complice anche l’umidità elevata, può essere fatale per il nostro cane. Lo sapevi che soprattutto in estate l’auto è come un forno? Per il tuo cane o per il tuo gatto può diventare una trappola mortale! Un esempio? Con una temperatura esterna di 28° dopo appena 10′ quella all’interno della vettura sarà…

Dettagli

Vacanze: il mio cane può venire con me? Sì, ma a certe condizioni

Per portare in viaggio il proprio cane nel territorio UE, il Regolamento (UE) n. 576/2013 prevede la presenza obbligatoria del passaporto individuale, documento di identificazione dell’animale da compagnia. Questo strumento identifica sia l’animale che il proprietario e al suo interno sono riportate tutte le pratiche sanitarie effettuate, il numero del microchip e altri dati anagrafici…

Dettagli